IT EN

ABOUT

Curriculum artistico

Musicista italo-olandese di formazione classica, ha conseguito lauree in pianoforte e in composizione, presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, e in lettere moderne presso l'Università cattolica "Del sacro cuore" di Milano. Ha conseguito inoltre un doppio master of arts presso il Conservatorio della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Sempre al Conservatorio "G.Verdi" di Milano ha studiato approfonditamente anche organo direzione di coro e direzione d'orchestra. Ha diversi altri titoli, tra i quali anche un diploma in scrittura per colonna sonora presso l'Accademia "Cinelife" di Milano.

Ha partecipato a numerose masterclass di pianoforte, tra le quali quelle di Portoguaro, San Gemini, Cividale del Friuli, Piacenza dove ha studiato con diversi insegnanti ma principalmente con il M°Konstantin Bogino.

Nella sua carriera, maturando una vasta esperienza, ha alternato diverse attività sempre legate al mondo della musica: performances, didattica, organizzazione di corsi, seminari, direzione e coordinazione musicale di gruppi vocali e strumentali, scrittura musicale, narrativa, poetica e teatrale. Per oltre 25 anni ha diretto e coordinato cori polifonici nel nord Italia.

E’ presidente e fondatore dell’ associazione “Il Mulino Musicale”, un'associazione senza fini di lucro che si occupa di educazione musicale e organizzazione di eventi. Ha insegnato in diverse scuole, tra cui lo Swiss Music Center di Lugano, il Centro Studi Musicali della Svizzera italiana, il centro per lo sviluppo del talento di Lugano. Ha collaborato per diversi anni per progetti didattico-educativi con il Centro Studi Arcipelago Musica e il Castello Sforzesco di Milano e con l'Associazione Per Mito Onlus.

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali sia come compositore, sia come esecutore. I più recenti concorsi di composizione di cui ha vinto il primo premio sono il “Malta international composition competition 2023” e il “Rossetti international music competition 2023”. Suoi brani vengono eseguiti sia in Italia che all'estero.

Con il soprano Marine Guliashvili ha formato il duo “Ventimariscelti”, una formazione cameristica propone programmi e progetti musicali originali che spaziano nei secoli tra la lirica e la liederistica e includono nuova musica scritta da Frequin. Il duo è stato vincitore di diverse competizioni nel 2023 tra cui il “Gabriel Fauré music world competition”, il “Fanny Mendelssohn international competition" e il “World best musicians competition”.

Tra i suoi hobbies suona la fisarmonica, è appassionato di scacchi, cucina e lavori con il legno o altri materiali naturali.

 

Che cosa faccio

 

In campo musicale mi ritengo principalmtente pianista e compositore nonostante abbia una grande esperienza come direttore di coro e saltuariamente d'orchestra. Il mio repertorio pianistico è soprattutto di musica colta e spazia dal '700 a oggi. Cerco di creare interessanti programmi che comprendano anche brani meno conosciuti e mie composizioni.

Amo legare la scrittura di testi alle mie composizioni creando connessioni letterario-musicali e per questa ragione scrivo molta musica per voce e pianoforte. Ma rivisitando storiche forme musicali ho anche una produzione di musica strumentale. Scrivo anche su commissione e ho una certa attitudine alle colonne sonore e alla musica per il teatro.

Nel campo della didattica ho decenni di esperienza e scrivo anche delle composizioni specifiche

Repertorio

Qualcosa su i miei insegnanti

Ho incontrato molte persone nel corso della mia vita musicale che hanno rappresentato un modello per me, anche solo per un breve periodo di tempo. Tra queste cito alcuni degli insegnanti che hanno lasciato un segno nel mio percorso artistico e per i quali serbo particolare e sincera gratitudine.

Don Luigi Cerioli, il primo in ordine di tempo, musicista non professionista ma molto professionale che con amorevole cura mi ha insegnato le prime note al pianoforte.

Andrea Rucli, pianista, che mi ha guidato verso un percorso professionale attraverso la ricerca dell'espressione e della libertà musicale.

Carlo Levi Minzi, pianista, che mi ha mostrato l'importanza e la disciplina della tecnica.

Giovanni Carmassi, pianista, mi ha dato in più un approccio letterario alla musica, avvicinandola ad altri ambiti artistici e formando in me una maggiore sensibilità interpretativa.

Carlo Delli Ponti, pianista, raffinato intellettuale che mi ha mostrato come un pianista non debba limitare i propri confini alla tastiera del pianoforte.

Konstantin Bogino, pianista di grande personalità, che mi ha dato libertà e profondità nella performance.

Elisabetta Brusa, compositrice, che ha saputo coltivare in me il gusto armonico e la coerenza sonora.

Mario Garuti, compositore, mi ha dato uno stimolo a osare nella ricerca senza perdere la geometria compositiva.

Domenico Zingaro, direttore di coro, mi ha fornito un approccio storico e intellettuale alla direzione di coro.

Simone Fermani, direttore d'orchestra, mi ha fornito le basi per una buona direzione dell'orchestra e mi ha insegnato la cura del gesto espressivo.

WYSIWYG Web Builder